SE PARLIAMO DI MUSETTI,
PARLIAMO DI QUALITÀ.

Certificazione: BRC, Bioagricert, Fairtrade, Halal, ISO 9001:2015 e Haccp

L’esperienza conta. Lavoriamo da più di ottant’anni per portare il nostro meglio nella tazzina di chi ci sceglie, ogni giorno. La bontà delle miscele Musetti nasce dal duro lavoro di uomini e donne che, come noi, amano il caffè. Ma anche dall’utilizzo delle tecnologie più innovative, che ci aiuta a restare al passo con i tempi per offrire il nostro prodotto al suo massimo potenziale, per tutti, ovunque. In Musetti la qualità non viene solo controllata e certificata: è un percorso che si costruisce con un rigoroso sistema di procedure che governano la selezione dei caffè verdi, la corretta tostatura e la composizione della giusta miscela, fino a un confezionamento che salvaguardi l’aroma.

La selezione delle materie prima e dei fornitori è fondamentale per garantire un prodotto eccellente, da sempre la massima priorità dell’azienda. Ogni caffè che acquistiamo è accompagnato da una scheda che descrive nel dettaglio le caratteristiche fisiche e la provenienza. A noi però non basta: i nostri fornitori di caffè verde prelevano un campione rappresentativo da ogni partita e ce lo inviano per permetterci di analizzarlo, tostarlo e assaggiarlo. Il caffè viene poi imbarcato solo se il campione rispetta i nostri standard qualitativi. La stessa procedura viene ripetuta nei porti Italiani prima che le partite di caffè siano trasferite definitivamente allo stabilimento di Pontenure. Questo protocollo fa parte del nostro sistema di certificazione UNI EN ISO 9001:2015.

I TRE PILASTRI DI MUSETTI

La selezione dei chicchi di caffè

Questo processo in Musetti è rigoroso e serrato. Una commissione interna effettua test alla cieca su campioni di caffè verde.  Ogni selezione richiede un doppio controllo. Il primo subito dopo il raccolto (riceviamo i campioni di chicchi quando la materia prima è nel paese di origine). Mentre il secondo quando i chicchi raggiungono il porto di Genova, poiché la qualità deve rimanere inalterata dopo il viaggio verso l’Europa. Se i chicchi selezionati non superano una delle due fasi, vengono respinti. Musetti è una delle aziende che ha gli standard di qualità più severi in Italia.

Processo di tostatura lenta

Musetti utilizza un metodo di tostatura lento per esaltare al meglio gli aromi del caffè e mantenere un’elevata qualità. Infatti, per ottenere aromi raffinati ci vuole tempo. Se il caffè viene tostato velocemente, certi aromi non si manifesteranno mai.

Esperti del prodotto

Le miscele Musetti seguono ancora le ricette tradizionali originali. Il caffè che gustiamo in tazza è il risultato di anni di continua ricerca dove tradizione e innovazione si incontrano. L’esatta quantità di origini di caffè in ogni miscela, il metodo di tostatura e il controllo della temperatura sono ciò che contraddistingue le ricette che Musetti conserva gelosamente.