News


Musetti a SIGEP 2018 – Rimini

Dopo aver concluso il 2017 all’insegna del rispetto per l’ambiente con l’inserimento a catalogo delle cialde compostabili ESE, Musetti apre il 2018 con una novità ricca di gusto: per la prima volta, infatti, parteciperà al SIGEP, Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali che si terrà a Rimini dal 20 al 24 gennaio. Il mood è semplice ed efficace: Musetti propone in un ambiente di design, tecnologico e accogliente una serie di esperienze legate al mondo del caffè. Sarà infatti possibile partecipare ad alcuni momenti di formazione di altissimo livello, l’iscrizione è gratuita e può essere effettuata direttamente dal sito web www.musetti.it.
Il Sigep è il contesto ideale per proporre eventi specifici di alta formazione in quanto ospita non solo i più prestigiosi marchi del Made in Italy, ma anche le finali delle competizioni del circuito Internazionale WCE (World Coffee Events) promosse da SCA – Specialty Coffee Association.
Presso lo stand Musetti (padiglione D1, stand 187) ogni giorno si potrà imparare a decorare un cappuccino sotto la guida esperta di Um Paul, il campione mondiale 2016 di latte art. Um Paul è diventato famoso grazie a una particolare latte art da lui chiamata “I believe I can fly”, si ricorda la sua personale versione dell’Angelo e di Tinker Bell. Precisione, creatività ed esperienza sono queste le caratteristiche che contraddistinguono un grande campione. Avere l’occasione di apprendere i segreti del mestiere da un maestro come Um Paul è sicuramente una opportunità da sfruttare e da volgere al meglio; Musetti è lieta di poter fare da tramite e di promuovere la cultura del buon caffè. Gli appuntamenti giornalieri non si concludono con la latte art ma sono previsti workshop specifici su brewing e i diversi tipi di estrazione, cup tasting e coffee introduction. Quest’ultimo incontro è seguito da Luigi Lupi, famoso trainer in tutto il mondo e storico collaboratore di Musetti. Verranno poi organizzati seminari ed eventi one shot su svariati argomenti quali roasting, cocktail e cioccolate. Ogni workshop verrà trasmesso anche attraverso schermi LCD in modo tale che anche chi non ha potuto partecipare direttamente possa comunque approfittare di un valido momento formativo.
Musetti è fermamente convinta che non sia più sufficiente fornire una ottima materia prima, la qualità è certamente essenziale, ma deve necessariamente essere seguita dalla conoscenza. Un ottimo espresso, un caffè perfetto, nasce dalle mani esperte di barman competenti e attraverso l’utilizzo di blend di comprovata eccellenza.
Così, fedele ai suoi ideali, Musetti sceglie con cura le origini, segue i raccolti e seleziona da decenni insieme ai produttori i chicchi con le caratteristiche superiori. Monitora i processi di produzione con le odierne tecnologie disponibili e utilizza pregiate arabiche dal Brasile, Centroamerica, Africa e robuste asiatiche e Indiane. Tosta con macchine classiche in modo tradizionale e si avvale della maestria di cultori del caffè italiano. Il team Musetti è sempre alla ricerca della perfetta armonia in ogni suo blend e per fare in modo che tutti possano degustarlo al meglio organizza workshop di breve e lunga durata per i suoi partner nella Musetti Academy, dotata di postazioni multimediali e completa delle migliori attrezzature per ogni fase della formazione. E’ stata inoltre richiesta per Musetti Academy la certificazione SCA PREMIUM.
Musetti vi aspetta a SIGEP 2018 per condividere con tutti i coffee lovers esperienze, saperi e tante novità.