News


La Musetti Coffee Academy ospita le semifinali italiane di Cup Tasting

Mercoledì 8 novembre si è tenuta presso la Musetti Coffee Academy la tappa nord delle semifinali del campionato italiano di Cup Tasting organizzata da SCA – Specialty Coffee Association, di cui CSC – Caffè Speciali Certificati è sponsor ufficiale.  Sono stati numerosi i professionisti del mondo del bar e gli appassionati del caffè che hanno affollato l’ampia sala del moderno training center e hanno seguito con partecipazione la competizione alla quale hanno preso parte 17 concorrenti.

La competizione presieduta dal giudice di gara Andrea Lattuada ha visto la partecipazione di 17 tra professionisti della caffetteria e coffee lover, che si sono sfidati a coppie in un’atmosfera partecipata. L’allestimento del “campo di gara” ha previsto un lungo tavolo sul quale si sono predisposte otto triplette di tazze con caffè preparato in modalità filtro: in ogni terna di caffè i partecipanti hanno dovuto riconoscere, attraverso naso e palato, le due uguali “scartando” la terza tazza con un caffè diverso, in un tempo massimo di 8 minuti. Vince chi identifica il maggior numero di tazze “diverse” nel minor tempo.

I tre primi classificati hanno individuato correttamente tutte le 8 tazze “diverse” rispettivamente in 4’ 11” 41 per Rubens Gardelli, primo classificato, 4’38”54 per Valentina Montesi, seconda e 4’46”50 per Fabio Dotti, terzo.
Insieme ai primi tre sul podio accedono alla finale del Campionato Italiano che si svolgerà a Rimini martedì 23 gennaio nell’ambito di Sigep 2018, anche Helena Oliviero, Andrea Villa e Davide Ruzzene.

Per aiutare i concorrenti nella preparazione alla finale di Rimini, la Musetti Caffè ha in programma nella sua Coffee Academy una giornata dedicata all’assaggio il 10 gennaio 2018.

Come ogni anno, il campione italiano designato a Sigep sarà ospite di CSC al World Cup Tasters Championship, che avrà luogo a Dubai, durante il World Coffee Events in programma dal 18 al 22 Febbraio 2018.

Un grazie a tutti i partecipanti: Stefano Alessio, Alessandro Bresciani, Davide Cantoni, Roberto Cappai, Alan Caronna, Emiliano Cerbi, Gabriel Mario Cerbi, Calogero Ciulla, Mattia Curri, Fabio Dotti, Rubens Gardelli, Alberto Lupi, Noelia Silvana Cerbi, Valentina Montesi, Helena Oliviero, Davide Ruzzene, Andrea Villa.