Se parliamo di Musetti, parliamo di qualità.

Certificazioni: BRC, CSC, Bioagricert, Fairtrade, Halal Global, ISO 9001:2008

L’esperienza conta. Lavoriamo da più di ottant’anni per portare il nostro meglio nella tazzina di chi ci sceglie, ogni giorno. La bontà delle miscele Musetti nasce dal duro lavoro di uomini e donne che, come noi, amano il caffè. Ma anche dall’utilizzo delle tecnologie più innovative, che ci aiuta a restare al passo con i tempi per offrire il nostro prodotto al suo massimo potenziale, per tutti, ovunque. In Musetti la qualità non viene solo controllata e certificata: è un percorso che si costruisce con un rigoroso sistema di procedure che governano la selezione dei caffè verdi, la corretta tostatura e la composizione della giusta miscela, fino a un confezionamento che salvaguardi l’aroma.

La selezione delle materie prima e dei fornitori è fondamentale per garantire un prodotto eccellente, da sempre la massima priorità dell’azienda. Ogni caffè che acquistiamo è accompagnato da una scheda che descrive nel dettaglio le caratteristiche fisiche e la provenienza. A noi però non basta: i nostri fornitori di caffè verde prelevano un campione rappresentativo da ogni partita e ce lo inviano per permetterci di analizzarlo, tostarlo e assaggiarlo. Il caffè viene poi imbarcato solo se il campione rispetta i nostri standard qualitativi. La stessa procedura viene ripetuta nei porti Italiani prima che le partite di caffè siano trasferite definitivamente allo stabilimento di Pontenure. Questo protocollo fa parte del nostro sistema di certificazione UNI EN ISO 9001:2008.


Certificazione CSC dal 1997

Sito di riferimento:
www.caffespeciali.it

Certificazione Biologica dal 2000

Sito di riferimento:
www.bioagricert.org

Certificazione UNI EN ISO 9001:2008 dal 2002

Sito di riferimento:
www.certiquality.it

Certificazione BRC dal 2005

Siti di riferimento:
www.brc.org.uk

Certificazione Fairtrade dal 2007

Sito di riferimento:
www.equo.it

Certificazione Halal Global dal 2014

Sito di riferimento:
http://www.halalglobal.it


A questa consolidata certificazione si aggiunge oggi il riconoscimento della BRC di livello A, che rappresenta il massimo standard globale nella sicurezza degli alimenti. Il conseguimento è una tappa fondamentale che attesta la qualità del nostro prodotto e premia una filosofia aziendale che ha saputo mantenere saldi nel tempo i propri valori.

Dal 1997 Musetti è membro del CSC (Caffè Speciali Certificati), un’associazione nata dall’esperienza e dalla passione di un gruppo di torrefattori accomunati da uno scopo importante: promuovere la cultura del caffè di qualità, trasformando il valore delle singole eccellenze in patrimonio collettivo.

Dal 2000 Musetti è certificata da Bioagricert per la commercializzazione del caffè da agricoltura biologica: una scelta che parla anche del nostro impegno per l’ambiente e del rispetto per i clienti che hanno a cuore questa importante tematica.

Dal 2007 Musetti è certificata Fairtrade, attestandosi tra le aziende che garantiscono le migliori condizioni di vita per i produttori dei Paesi in via di sviluppo. Equità e sostenibilità sono le parole chiave non solo del programma di certificazione etica ma anche di Musetti.
Dal 2014 alle tante certificazioni si aggiunge anche l’Halal Global, che approva ogni fase del processo produttivo secondo i canoni della religione musulmana. Per Musetti è un ulteriore segnale di apertura nei confronti di un mondo sempre più globale e unito.


Le certificazioni d'eccellenza

Guarda gli attestati di qualità ottenuti da Musetti